Scoprire Pisa

Piazza dei Miracoli

Pisa è generalmente conosciuta, in Italia e nel mondo, come la città della Torre Pendente, patrimonio Unesco dell’umanità e simbolo di un’architettura unica e irripetibile. Oltre alla celeberrima Piazza dei Miracoli e al suo campanile, Pisa ha però molto altro da offrire ai visitatori: è infatti una città d’arte piena di storia, vita e incanto. Le tracce del suo grande passato, medievale e marinaresco, sono numerose e varie e spaziano da un ricco patrimonio monumentale alle tradizionali rievocazioni storiche, quali il famoso Gioco del Ponte e le Regate delle Repubbliche Marinare che, oltre a Pisa, coinvolgono Venezia, Genova e Amalfi.

Chiesa della Spina

Pisa è inoltre una città di grande fermento culturale. É infatti sede di ben tre università tra le più antiche e prestigiose d’Italia (l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna) e conta alcuni importanti Musei e centri espositivi; tra questi, il Museo Nazionale di San Matteo, il Museo Nazionale di Palazzo Reale e Palazzo Blu, tutti affacciati sui Lungarni, il cuore della vita cittadina che, sviluppatasi intorno all’Arno, è oggi animata da suoi tanti studenti come ieri è stata luogo d’incontro di grandi personaggi.

 

Palazzo Blu

Questo lungarno è uno spettacolo così bello, così ampio, così magnifico, così gaio, così ridente che innamora: non ho veduto niente di simile nè a Firenze nè a Milano, nè a Roma, e veramente non so se in tutta l’Europa si trovino vedute di questa sorta”: così scriveva Giacomo Leopardi e, invero, oltre al poeta di Recanati hanno nel tempo soggiornato e vissuto a Pisa importanti intellettuali e artisti come Montaigne, Montesquieu, Foscolo, Lord Byron, P.B. Shelley, Mazzini, Carducci e D’Annunzio.

Insomma, Pisa è una città da non perdere e tutta da scoprire. Vi aspettiamo!

 

Early Bird: -20% sulle tariffe per chi completa l'iscrizione entro il 30 giugno 2018! Ignora